Primo question time dei cittadini, la scorsa settimana, in apertura al consiglio comunale di Castellamonte. Per la prima volta un'amministrazione ha aperto le proprie sedute, in maniera ufficiale, anche ai residenti con la possibilità di segnalare problemi, criticità e suggerire soluzioni. E' il caso dei residenti della frazione San Giovanni che chiedono in via San Martino, la strada principale che attraversa il centro abitato, l'installazione di dossi per rallentare le auto in transito. «Sono state anche raccolte le firme ma dal momento in cui abbiamo protocollato la richiesta - ha spiegato il portavoce dei residenti - non si è mosso nulla. Sostanzialmente non abbiamo ottenuto nessuna risposta dal Comune, eccezion fatta per una lettera dei vigili urbani che spiegano di non avere competenza in materia. Abbiamo protocollato tutto a settembre. Sono passati otto mesi. C'è anche un problema di rispetto dei cittadini».

La sollecitazione ha ottenuto la doppia risposta del vicesindaco Teodoro Medaglia e del primo cittadino Pasquale Mazza. «Quella strada è provinciale e per questo motivo la competenza non è nostra - ha spiegato Medaglia - credo sia opportuno convocare un tavolo tecnico con la Città metropolitana. Bande rumorose o tutor non sono sufficienti. E' vero che la competenza dei dossi è dell'ufficio tecnico ma se non c'è l'approvazione della Citta metropolitana non è possibile intervenire».

Il sindaco ha però sottolineato che verificherà le tempistiche per le risposte perchè, effettivamente, non è possibile che il Comune impieghi otto mesi per dare un riscontro ad una sollecitazione adeguatamente protocollata a Palazzo Antonelli: «Ogni strada ha un volume di transito - ha detto il sindaco - e capisco che in via San Martino, che è anche stretta, il traffico non manchi. I dossi bassi non servono e si pone anche il problema del passaggio dei mezzi di soccorso. In questi casi, qualunque soluzione si trovi qualcuno lo si accontenta e qualcuno no. Convocheremo un tavolo con la Citta metropolitana».

Galleria fotografica

Articoli correlati