CASTELLAMONTE - Lavori per rendere gli edifici pubblici, le strade, le scuole e le infrastrutture della città di Castellamonte più sicure, efficienti e moderne. Si tratta di interventi per 495.900 euro circa.
Il restyling riguarda anche le piazze e le vie di capoluogo e frazioni, come spiegano dall’Amministrazione comunale. «In piazza Vittorio Veneto stiamo per terminare i lavori di riqualificazione di parte della piazza per un importo di circa 17.900,00 euro, grazie ai fondi stanziati dal Distretto del Commercio Terre Canavesane. A breve, inoltre, inizieranno i lavori di messa in sicurezza di via Micheletto nella frazione di Muriaglio per l’importo di circa 90.000 euro e i lavori di regimentazione delle acque in via Roma, per un importo di 80.000 euro».
«Abbiamo inoltre sollecitato ed ottenuto da altri enti, quindi a costo zero per il Comune, la realizzazione di una serie di asfalti che erano da terminare da molto tempo – spiega il sindaco, Pasquale Mazza, in una dettagliata relazione nella quale ringrazia quanto fatto dal vicesindaco, Teodoro Medaglia, e dagli assessori, Patrizia Addis e Claudio Bethaz - Con Italgas, in particolare, si tratta della bitumatura dalla frazione Campo fino all’incrocio con la S.P. 222 che porta verso Ivrea. Con Città Metropolitana: sulle strade di competenza di CMTO sono stati eseguiti asfalti nella frazioni San Giovanni, Filia, Sant’Anna Boschi e Preparetto verso Villa Castelnuovo. Nel corso del prossimo anno saranno asfaltati altri tratti di strade ex provinciali nel nostro territorio comunale. Nelle scorse settimane inoltre, abbiamo ottenuto dalla Regione Piemonte l’autorizzazione provvisoria, che speriamo diventi presto definitiva, per la rimozione del sedime ferroviario nella tratto della S.P. Castellamonte-Rivarolo in frazione S. Antonio, al fine di posare l’acquedotto di Valle e consentire la realizzazione di una pista ciclo/pedonale».
«Rispetto invece ai lavori che sono in corso, sia per la posa della fibra ottica che per il nuovo acquedotto di Valle, ci scusiamo per i disagi, nonostante siano opere non di competenza comunale, in quanto rivestono notevole importanza per il futuro della collettività - conclude il primo cittadino castellamontese - Al fine di evitare difficoltà alle attività commerciali nel periodo natalizio, abbiamo richiesto alle ditte di terminare i lavori nel concentrico entro la fine del mese di novembre».