CHIVASSO - Dopo le proteste dei sindacati per i corsi di formazione convocati dall'Asl To4 il 28 e 29 dicembre, l'azienda sanitaria ha previsto due nuove sessioni. In una lettera inviata a Cgil, Cisl, Uil e Nursind, il direttore generale Stefano Scarpetta ha assicurato che per i «corsi di aggiornamento prevenzioni incendi» sono previste due ulteriori sessioni formative il 4 e il 10 gennaio 2024. Le due giornate di corso saranno in aggiunta a quelle già programmate per il 28 e 29 dicembre contestate dalle organizzazioni sindacali in quanto nel periodo di ferie di molti dipendenti.
Tuttavia la pezza rischia di essere peggiore del buco. Cgil, Cisl, Uil e Nursind hanno risposto per le rime al direttore Scarpetta con una nuova lettera. «Restiamo increduli rispetto alla celerità nell'organizzare altri due moduli per le date di giovedì 4 e mercoledì 10 gennaio 2024. Purtroppo però la sua fretta deve averle fatto perdere di vista quella che era la nostra richiesta e cioè quella di non rovinare le feste (tutte) ai lavoratori per seguire dei corsi che potrebbero fare durante tutto l'anno».
I sindacati segnalano, a riprova della disorganizzazione dell'azienda sanitaria, che l'unica data del primo semestre del 2024 «oltre a queste scandalose segnalate» è quella del 25 marzo: «Ci stiamo chiedendo se per caso la sua intenzione e quella degli uffici preposti non sia quella di far saltare anche le ferie estive quando arriveranno altre lettere di imperio. A questo punto le chiediamo semplicemente se la conferma dei corsi sia da intendersi facoltativa o, come dubitiamo, obbligatoria. Ci auguriamo di cuore che non voglia interpretare ancora la parte del Grinch di questa azienda».