CUORGNE’ - Un pomeriggio di giochi, spettacoli, divertimento, musica e cibo. Compie un anno l’emporio solidale Rata.tu. L’importante traguardo sarà festeggiato sabato primo ottobre a Cuorgnè in piazza Pinelli 19. Si parte alle 16 e il programma della giornata prevede: attività per bambini fino alle 18, dalle 18 alle 18.30 lo spettacolo teatrale «Chi troppo vuole nulla stringe» della compagnia teatrale Ordinesparso. Dalle 19 alle 21 spazio ad un aperitivo offerto da Coop. Musica a cura dell’associazione Gli Amis dal Furn. Esposizione fotografica di Ilaria Rolando. 

Si tratta del primo emporio solidale del nostro territorio ed è la concretizzazione di un’iniziativa di comunità che nasce da bisogni reali e dall’ascolto e coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. All’Emporio Rata.Tu le persone in difficoltà possono fare una spesa gratuitamente grazie a una tessera con punti mensili a scalare. Era stato inaugurato il 25 settembre 2021, realizzato riqualificando per fini sociali quella che era una vecchia ferramenta da tempo dismessa.

Il progetto «Emporio Ratatù, dall'orto alla spesa solidale», nella sua fase iniziale ha visto coinvolta un’ampia rete di soggetti del terzo settore (Associazione la Tartaruga, Semi Onlus, Conaltriocchi, Mastropietro, Cooperativa Andirivieni, Farfalo' APS, Cavoli Nostri, Il Mutamento ) e amministrazioni pubbliche (CISS 38, Comuni di Castellamonte, Cuorgnè, Salassa, Feletto, San Ponso e Valperga).

Galleria fotografica

Articoli correlati