FAVRIA - Colpo di scena politico a Favria dove la minoranza perde due pezzi: i consiglieri Gianni D’Aloia e Antonella Scalise, infatti, sono usciti dal gruppo con il quale si sono candidati e hanno deciso di fondare, in Consiglio comunale, un gruppo misto, evidentemente più vicino alla maggioranza del sindaco Vittorio Bellone. Tanto che entrambi hanno già accettato dei ruoli dallo stesso primo cittadino. A darne notizia è stato proprio il gruppo «Uniamo Favria» del quale i due consiglieri facevano parte.
«Il gruppo Uniamo Favria informa ufficialmente i cittadini che Gianni D’Aloia e Antonella Scalise non fanno più parte del nostro gruppo di opposizione. Hanno scelto di accettare incarichi conferiti dalla maggioranza, con deleghe alla viabilità, ai rifiuti e alle pari opportunità. Una decisione che li colloca, nei fatti, all’interno dell’attuale governo locale, in contrasto con il mandato elettorale ricevuto. Ribadiamo con fermezza che i consiglieri Ilenia Scandale e Francesco Manfredi sono oggi gli unici rappresentanti del gruppo Uniamo Favria in Consiglio Comunale, fedeli alla linea politica con cui ci siamo presentati agli elettori.
Essere minoranza non significa essere contro per principio, ma significa svolgere con serietà il proprio compito di controllo, di proposta e di alternativa. Collaborare su singoli temi è possibile e auspicabile, ma senza mai rinunciare alla propria identità politica, né confondere i ruoli che i cittadini ci hanno assegnato. Chi ci ha votato ha scelto un progetto diverso da quello della maggioranza. E noi riteniamo che la fiducia degli elettori sia un impegno da onorare fino in fondo, non un mezzo da piegare a esigenze personali o scelte che non condividiamo e che riteniamo in contrasto con il mandato ricevuto. Perché in politica, come nella vita, si può sempre scegliere: tra coerenza e convenienza, tra coraggio e comodità, tra rispetto e tornaconto. Noi abbiamo scelto di restare dove ci ha messo la gente: all’opposizione, con dignità e responsabilità».
Questa, invece, la posizione dei due consiglieri Gianni D’Aloia e Antonella Scalise: «Abbiamo scelto di uscire dal gruppo Uniamo Favria e di costituire un gruppo misto, una decisione maturata nel tempo, dopo un lungo confronto e con la volontà di contribuire in modo più concreto alla vita amministrativa di Favria. "Essere minoranza significa svolgere con serietà il proprio compito di controllo, di proposta e di alternativa. Collaborare su singoli temi è possibile e auspicabile": condividiamo queste parole, ma riteniamo che nei fatti, in quasi tre anni, non sia mai accaduto. È proprio da questa constatazione che nasce la nostra scelta. Non c’è un cambio di casacca, né una corsa al ruolo, ma una sincera volontà di fare, di mettersi a disposizione per risolvere problemi concreti, offrendo tempo, competenze e senso di responsabilità».
Soddisfatto (e non potrebbe essere altrimenti) il sindaco Vittorio Bellone che, di fatto, vede rafforzarsi ulteriormente la sua già ben solida maggioranza: «Accolgo con favore la decisione dei consiglieri Gianni D’Aloia e Antonella Scalise di mettere la loro esperienza e disponibilità al servizio di Favria, attraverso l’assunzione di specifici incarichi operativi nella nostra amministrazione. Le deleghe conferite - viabilità, rifiuti e pari opportunità - sono state affidate a persone che hanno dimostrato nel tempo serietà, volontà e spirito costruttivo. Un percorso di confronto, che ha trovato oggi una sua naturale evoluzione nella volontà di contribuire in maniera più diretta e concreta verso la comunità Favria. Collaborare oltre le appartenenze politiche, quando è in gioco l’interesse della collettività, è per noi un valore irrinunciabile. Le porte di questa amministrazione sono sempre aperte a chi intende dare il proprio contributo con spirito di servizio. Ringrazio Gianni e Antonella per la disponibilità dimostrata e auguro loro buon lavoro: il loro impegno sarà importante per affrontare con efficacia le sfide che ci attendono».