IVREA - Il Comitato No Cava ha accolto con profonda soddisfazione l’esito del Consiglio comunale del 26 maggio 2025, durante il quale tutte le forze politiche, in un raro e significativo momento di unità, hanno approvato all’unanimità – 13 voti su 13 – l’ordine del giorno presentato dal Comitato stesso, che da anni si batte contro il rinnovo dell’autorizzazione decennale alla cava di San Bernardo.
«Un segnale politico forte: entrambi gli schieramenti hanno ritirato le rispettive mozioni, riconoscendo l’autenticità, la forza politica e civile della proposta elaborata dai cittadini. Un gesto non scontato, anzi raro, che conferma l’importanza del percorso partecipativo promosso dalla nostra comunità. Il voto unanime rappresenta una chiara presa di posizione a difesa del territorio, della salute pubblica e dell’ambiente. Ringraziamo tutti i consiglieri comunali per l’attenzione, la sensibilità e il sostegno concreto alle istanze dei cittadini».
Dopo questo importante risultato politico, il Comitato chiede ora che seguano azioni concrete. «In particolare, auspichiamo che l'amministrazione comunale, in coerenza con quanto deliberato, conferisca con urgenza mandato all’Ufficio Tecnico affinché sospenda ogni ulteriore procedura amministrativa legata alla variante del Piano di Classificazione Acustica nell’area della cava. La sospensione di tali atti è un primo passo indispensabile per dare piena attuazione alla volontà espressa dal Consiglio comunale e per costruire insieme un futuro di tutela e valorizzazione del nostro territorio».