Galleria fotografica

IVREA - Mercoledì 14 agosto 2024, di fronte al carcere di Ivrea, si è svolto un presidio di solidarietà promosso dagli anarchici piemontesi. Circa quaranta persone si sono ritrovate nel pomeriggio per manifestare vicinanza ai detenuti e criticare le condizioni carcerarie in Italia. L'iniziativa a Ivrea è stata l'ultima di un programma di quattro giorni, durante i quali gli anarchici hanno fatto tappa alle Vallette di Torino, a Cuneo, Saluzzo, Alessandria, Asti a Biella.

Il presidio non è stato solo un gesto di solidarietà verso i detenuti, ma anche una protesta contro il sistema carcerario italiano. Durante la protesta sono stati denunciati il sovraffollamento del carcere di Ivrea, le strutture deteriorate e l’uso eccessivo di psicofarmaci. Il presidio, durato circa un'ora, è stato monitorato da un imponente dispiegamento di forze dell'ordine. In ogni caso non si sono registrati incidenti.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!