IVREA - Si faccia il nuovo ospedale di Ivrea e basta alle infinite liste d’attesa. I circoli del Partito Democratico del Canavese incalzano la giunta regionale sul tema della sanità.
«Nelle scorse settimane abbiamo ripreso come Pd del Piemonte il tema della sanità e in particolare quello delle liste di attesa ormai lunghissime e tali da allontanare i cittadini dall’utilizzo della sanitò pubblica - spiegano i segretari dei circoli del centro sinistra nel nostro territorio - Migliaia di firme sono già state raccolte on line sul sito del Pd Piemonte e continueremo in Canavese nelle prossime settimane. Ai tanti cittadini preoccupati del cattivo funzionamento dei sevizi sanitari in Piemonte che mettono in discussione il diritto alla salute per tutti, chiediamo di attivarsi, di firmare la petizione sul sito del Pd Piemonte e di collaborare con i nostri circoli».
Basta temporeggiare anche sul nuovo nosocomio eporediese per i democratici locali: «Esattamente un anno or sono (maggio 2022) i nostri circoli del Canavese, preoccupati dell’inefficienza della Giunta Regionale del Piemonte sul tema della sanità e del fatto che l’ospedale di Ivrea correva il rischio di andare nel dimenticatoio, produssero un comunicato specifico e fecero iniziative sul territorio. Siamo stati e siamo tutt’ora a fianco di tutti quelli che meritatamente hanno risollecitato la Regione a decidere perché c’erano e ci sono tutte le condizioni per farlo e perché il Canavese non può continuare ad essere penalizzato».
Secondo quel documento, tutt’ora attuale, evidenziano i Dem canavesani: «L’ospedale di Ivrea è opera prioritaria, quindi non rinviabile. La Giunta Regionale, superando le sue divisioni, deve assumere la decisione – anzi, avrebbe già dovuto farlo - sul luogo in cui collocare il nuovo ospedale di Ivrea. Nel frattempo rendere rapidi i tempi di realizzazione delle strutture decentrate sul territorio, quali le Case della Salute e gli Ospedali di Comunità, che dovrebbero avvicinare ai cittadini servizi oggi spesso concentrati nell’ospedale. Garantire gli opportuni interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura ospedaliera attualmente in uso».