Galleria fotografica

IVREA - In apertura delle sedute del Consiglio regionale, l'altro pomeriggio, è stato commemorato Stefano Strobbia, consigliere nella quarta legislatura, scomparso l'undici ottobre 2020. Il presidente del Consiglio regionale, ricordandolo, ne ha delineato la figura di politico che sapeva leggere e interpretare con passione e competenza le istanze delle persone e dei territori, impegnandosi a sostenere e migliorare l'azione amministrativa del governo della sua città, Ivrea, attento agli aspetti del sociale e delle imprese. È stato esponente di primo piano del mondo del commercio eporediese, anche in ragione della sua storica pasticceria, e grande animatore del Carnevale storico, di cui assunse la carica di Generale nel 1969.

Nato a Ivrea il 29 luglio 1937, è stato consigliere comunale e assessore; si occupò di internazionalizzazione. Nel 1971 venne nominato, dal ministero per il Turismo, presidente dell'Azienda autonoma di Turismo e rimase in carica fino alla fine degli anni '80. È stato inoltre consigliere comunale dal 1970 al 1994, ricoprendo dal 1990 al 1992 l'incarico di assessore a Commercio e Turismo.

Fino al primo decennio degli anni 2000 si occupò di promozione, sviluppo e internazionalizzazione del territorio eporediese e canavesano, con il Consorzio Canavese export, promuovendo numerosi contatti con Paesi esteri, in Europa, ma anche Usa, Russia e Africa, con il coinvolgimento di numerose piccole e medie imprese del territorio. Nel 1987 fu eletto consigliere regionale, nella circoscrizione di Torino, per il Partito Socialista Democratico Italiano, e fu consigliere segretario dell’Assemblea dal 22 settembre al 3 dicembre 1987. È stato componente della prima Commissione, Programmazione e Bilancio, e della sesta, Cultura e Istruzione.