LOMBARDORE - La Giunta Regionale ha deliberato di destinare ulteriori fondi per un importo complessivo di 6 milioni e 300mila euro per interventi di miglioramento della rete stradale piemontese. In particolare, in Canavese, sono destinati 1,6 milioni di euro per completare il finanziamento del progetto di fattibilità della variante Lombardore-Salassa, che ha già ricevuto un finanziamento di 31,8 milioni di euro come progetto prioritario del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-27.
«L'impegno della Regione è fondamentale per garantire le risorse necessarie per la progettazione e l'appalto dell'opera entro il 31 dicembre 2023», annuncia il consigliere regionale canavesano della Lega, Andrea Cane. Un'opera di cui si parla da almeno trent'anni e che sarebbe strategica per migliorare il collegamento stradale da e verso il distretto industriale dello stampaggio di Favria-Busano, alleviando il peso del traffico pesante sul tratto della 460 tra Rivarolo e Lombardore.
Forte del dialogo con il territorio, la Regione ha dato priorità alla nuova variante che faciliterà il collegamento stradale da e verso il distretto industriale sgravando la strada 460 dal traffico pesante. In questi mesi è stato avviato anche un confronto con Coldiretti (la progettazione sarà in capo alla Città metropolitana di Torino) per rivedere alcune parti del tracciato e limitare il consumo di terreno fertile.