Dalle parole ai fatti. Antonio Cresto, sindaco di Pertusio, ha stracciato il contratto con Teknoservice e ha affidato il servizio di raccolta rifiuti alla ditta «SEA Soluzioni Eco Ambientali» di Torino. Primo caso in Canavese di un sindaco che, per questioni economiche, nonostante il contratto firmato da tutti i Comuni con Teknoservice, decide di uscire dagli schemi. Lo aveva preannunciato qualche mese fa ed è stato di parola.

«A seguito di analisi tecnico-economica commissionata a soggetto esterno, approvata dal Comune con propria deliberazione di giunta comunale del 20/06/2017, veniva assunta la volontà di procedere a risoluzione contrattuale del rapporto per eccessiva onerosità ai sensi dell'articolo 1467 del Codice Civile». Insomma, Teknoservice costa troppo: si passa ad altri. «Dal momento che occorre procedere a dare continuità al servizio pubblico di raccolta rifiuti sul territorio - aggiungono dal Comune di Pertusio - nelle more del termine della risoluzione del contratto il responsabile ha acquisito il preventivo della ditta SEA Soluzioni Eco Ambientali srl, con sede in Torino, Corso Re Umberto, n. 1, in possesso dei predetti requisiti, la quale formulava la propria migliore offerta in € 68.000,00 per ogni anno di gestione, espletando il servizio alle medesime condizioni attuali, ossia nel totale
rispetto del capitolato speciale di appalto».

Il periodo di gestione del servizio, in via sperimentale ed in attesa che il Consorzio Canavesano Ambiente «si determini ad esercitare il controllo contrattuale sull’esecuzione del contratto», viene fissato tra il primo agosto 2017 ed il 31 dicembre 2017. Pertusio spenderà 28 mila euro più iva. Evidentemente meno di quanto avrebbe pagato rimanendo con Teknoservice. Ovviamente, in questo modo, il fronte dei Comuni è destinato a sfasciarsi. Perchè dopo Pertusio altri Comuni faranno lo stesso. E il Consorzio Canavesano Ambiente dovrà risolvere il problema in tempi rapidissimi. Non solo con eventuali ricorsi al Tar. Serve molta diplomazia per ricucire lo strappo.

Galleria fotografica

Articoli correlati