Galleria fotografica

SAN BENIGNO CANAVESE - Il centro abitato di San Benigno Canavese è attraversato dalla provinciale 40 da sud-ovest a nord-est e dalla provinciale 87 da sud-est a nord-ovest. Le due strade intersecano il centro abitato e in parte il centro storico, creando situazioni di intasamento, generando inquinamento e incidendo sulla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Solo il 22% del traffico che interessa il centro abitato di San Benigno ha un’origine locale, mentre il 78% dei veicoli semplicemente transitano in paese.

Dell’opportunità di finanziare la progettazione e la realizzazione di una nuova circonvallazione che alleggerisca l’abitato si è parlato nell’incontro che, nell’ambito dell’iniziativa «Comuni in linea», il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il dirigente e i tecnici del dipartimento viabilità e trasporti hanno avuto lunedì 17 febbraio 2025 con gli amministratori dei Comuni di San Benigno (sindaco Alberto Graffino e vicesindaco Michele Cavapozzi), Chivasso (assessore Fabrizio Debernardi), Montanaro (assessora Romina Merlo), Foglizzo (vicesindaco Enrico Scienza), San Giorgio Canavese (sindaco Marco Baudino), Volpiano (assessore Marco Sciretti), Brandizzo (assessore Enrico Barbera) e con il presidente dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino, Claudio Gambino.

La proposta di una circonvallazione descritta per sommi capi in un documento che gli amministratori locali hanno consegnato al vicesindaco metropolitano è in linea con le previsioni dei Piani Regolatori di San Benigno e Volpiano. L’ipotesi di nuova viabilità è contemplata anche nel Piano Territoriale Generale Metropolitano e consentirebbe di collegare le provinciali 40 e 87 al di fuori del centro abitato. A giudizio degli amministratori locali, la realizzazione potrà essere suddivisa in due lotti, uno a nord e l’altro a sud del Malone, garantendo già con il primo lotto, importanti risultati in termini di messa in sicurezza del territorio e della viabilità interna.

Il vicesindaco Suppo ha suggerito agli amministratori locali di richiedere l’intervento della Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città metropolitana per l’elaborazione di uno studio delle alternative progettuali. Il finanziamento delle fasi ulteriori di progettazione e della realizzazione dell’opera dovrà scaturire da un confronto con la Regione Piemonte, con cui la Città metropolitana è disponibile ad intervenire per far presente la rilevanza della tematica da affrontare e le esigenze del territorio. Il Comune di San Benigno ha promosso un rilievo dei flussi di traffico in entrata e uscita tra le 7,30 e le 8,30 di un giorno feriale, che indica in oltre 1440 i veicoli che transitano nel centro abitato. A complicare la situazione la presenza di un passaggio a livello ferroviario in prossimità del ponte sul torrente Malone, visto che nelle ore in cui il traffico è più intenso è previsto il passaggio di 6 convogli ferroviari all’ora.