David Puente, blogger e cacciatore di bufale sul web, è a Volpiano venerdì 17 novembre alle ore 21 nella sala polivalente di via Trieste 1 per parlare di disinformazione. Ingresso libero. L'appuntamento è nel cartellone degli eventi del festival internazionale di letteratura «I Luoghi delle Parole» che quest'anno prevede, sul territorio dei comuni aderenti, una serie d'incontri con autori di livello nazionale, a partire da ottobre per proseguire nei mesi successivi, in un collegamento ideale con il Salone del Libro di Torino.

David Puente è nato in Venezuela nel 1982 e vive in Italia dell'età 7 anni; è laureato in Scienze e Tecnologie multimediali. Dal 2007 al 2011 ha lavorato alla Casaleggio Associati, occupandosi anche del blog di Beppe Grillo. Successivamente ha avviato un'attività in proprio come web designer e videomaker; tratta il tema della disinformazione sul blog davidpuente.it e sul sito Debunking.it.

Il blogger è ospite anche sabato 18 al Caffè Parlante, evento in collaborazione con l'Informagiovani e l'associazione Terra di Guglielmo. L'obiettivo di questo appuntamento è «informarsi socializzando», con i partecipanti suddivisi tra vari tavoli di lavoro per favorire la discussione. Alle ore 15 Francesco Giordana, giornalista e docente di Comunicazione, interviene su «Comunicazione e crescita sociale: di più o meglio?»; alle ore 18 David Puente parla della «macchina del consenso tra bolle e fake news». Al termine, apericena con prodotti tipici locali. Ingresso gratuito, necessario iscriversi a ilcaffeparlante@gmail.com oppure telefonando allo 011.9882344.

Galleria fotografica

Articoli correlati