RIVAROLO CANAVESE - Una passione, che con determinazione, impegno e professionalità, diventa un sogno realizzato. Si tratta de «La Bottega del Teatro»: un luogo speciale, dove il buon vino e i prodotti gastronomici di qualità si abbinano alla perfezione. Il locale perfetto per immergersi in un mondo di sapori e iniziare un percorso enogastronomico alla scoperta del gusto e delle tradizioni culinarie made in Italy.
L’enoteca con bottega sarà ufficialmente aperta dal primo giugno a Rivarolo Canavese, in corso Indipendenza 50. Sarà gestita dal sommelier e giovane imprenditore, Simone Del Sorbo, che si è diplomato alla scuola internazionale di cucina Alma e ha completato da tempo il proprio percorso di studi come sommelier e direttore di sala. Il 34enne vanta già una lunga esperienza nel settore della ristorazione, avendo lavorato per due anni e mezzo a Casa Vissani, l’Antica Corte Pallavicina e allo storico Caffè Commercio di Vigevano, oltre ad avere nel suo curriculum uno stage presso i fratelli Alajmo.
«Nasco come perito meccanico, ma la passione per la ristorazione è sbocciata a 24 anni – racconta Simone Del Sorbo – Ho studiato all’Alma nella Reggia di Colorno e a dicembre 2015 ho iniziato il mio stage a Casa Vissani, dove poi ho lavorato fino a febbraio del 2017. Da lì non mi sono più fermato». Un percorso costellato da importanti e ambiziosi traguardi raggiunti, che ora si “geolocalizza”, alla luce di nuove prospettive future, proprio in Canavese: «Ho iniziato a pensare ad un mio locale nel 2023, dopo la pandemia da Covid – spiega il sommelier e maitre – Quando ho saputo della “rinascita” del teatro Pinelli a Cuorgnè ho avuto l’idea di aprire lì vicino la mia “Bottega del Teatro”. Per difficoltà burocratiche quel progetto non è andato in porto nella mia città, ma si è concretizzato adesso a Rivarolo Canavese. Sarà un locale diverso da quelli che ci sono in Canavese. Il fulcro dell’attività sarà la bottega con la vendita al dettaglio, andando a ricercare personalmente vini e prodotti gastronomici di eccellenza a livello nazionale. Ci sarà grande attenzione per il cliente, che potrà scegliere personalmente i propri abbinamenti in un esclusivo chef’s table, al massimo per sei persone, caratterizzato da una proposta enogastronomica rinnovata e sempre di alto livello. Alla sera spazio ad aperitivi lunghi, cocktail classici e distillati, eventi e degustazioni con protagoniste le aziende del territorio italiano».
Una selezione di vini e prodotti di qualità assoluta attende i palati più esigenti. Al fianco di Simone ci sarà uno staff altamente qualificato e formato. «La mia passione per la ristorazione è stata influenzata dallo chef Gianfranco Vissani – conclude Simone Del Sorbo – Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Un grazie lo rivolgo alla mia famiglia, i miei genitori, alla mia compagna Jennifer e ai miei preziosi consulenti Christian, Federico e Gabriele, che mi hanno accompagnato e supportato in questo progetto». La Bottega del Teatro sarà aperta 7 giorni su 7, dalle 10 alle 24. E’ possibile rimanere informati su tutte le novità che riguardano l’enoteca con bottega di Corso Indipendenza 50 a Rivarolo Canavese seguendo le pagine @labottegadelteatro.rivarolo su Instagram e Facebook e su TikTok alla pagina @labottegadelteatro.