Concedersi un momento per sé stessi e rilassarsi indisturbati può sembrare un compito arduo. Secondo gli psicologi, tuttavia, metà del successo consiste nel designare un posto speciale dove potersi rilassare. Creare uno spazio del genere in casa non è difficile, basta posizionare correttamente i mobili e giocare con gli accessori.  

Scegli il posto perfetto
Che tu preferisca rilassarti con un libro in mano o ascoltare un podcast, è importante poter stare tranquilli. L'organizzazione di un angolo lettura inizia quindi con la ricerca di un luogo adatto. Può essere un angolo vuoto o un posto vicino alla finestra. Una tendenza popolare all'estero è sfruttare i  davanzali più ampi come posto per sedersi. 

Dividi la stanza
Per assicurarti che nulla ti disturbi davvero durante il tuo riposo, separa lo spazio dal resto della stanza. Nel soggiorno puoi utilizzare una libreria o un paravento. Nelle stanze più piccole, puoi usare degli scaffali aperti da entrambi i lati, dove puoi mettere degli oggetti e allo stesso tempo aprono lo spazio diviso. Puoi riempire gli scaffali inferiori con scatole colorate, cesti di vimini o libri, e poi decorare la parte superiore dei mobili con piante per interni, che porteranno un’atmosfera zen perfetta.  

Mettiti comodo
Una poltrona, una sedia di design o un'elegante chaise longue? Dipende dai tuoi gusti e dalle possibilità di spazio. Tuttavia, se la disposizione del soggiorno lo consente, scegli una chaise longue, perfetta per il relax. Non aver paura di scegliere elementi appariscenti o dai colori forti, perché è importante che tu ti senta bene in tutti gli aspetti nel tuo angolo. Non dimenticare dei comodi cuscini e morbide coperte, che ti regaleranno il massimo la sensazione di comfort. 

Tieni tutto a portata di mano
Rilassarsi è impossibile senza una buona tazza di tè o qualcosa di buono da sgranocchiare. Quindi aggiungi un tavolino elegante nella tua oasi di pace per riporre tutte quelle piccole cose che ti fanno felice: sia che si tratti di un libro appena iniziato, un buon bicchiere di vino o un vaso con i tuoi fiori preferiti. 

"E luce fu".
Che tu ci creda o no, si può creare un'atmosfera armoniosa anche con la luce. Una piccola lampada che illumina  piacevolmente il tuo angolo, ma che allo stesso tempo non sia ingombrante. Presta attenzione anche alla scelta delle lampadine, quelle con una tonalità di luce più calda riescono a creare un'atmosfera distensiva per il relax. 

Punta sul profumo giusto
Quando si tratta di decorazioni, punta su candele profumate o lampade aromatiche. Il profumo ha da sempre  un effetto inconfondibile sulla psiche umana. Ad esempio, la rosa calma e allo stesso tempo migliora l'umore. Il legno di sandalo, d'altra parte, può fornire energia e il legno di cedro aumenta la concentrazione e riduce la tensione. I profumi di cipresso o menta sono generalmente consigliati per curare l’ ansia.

Mobili e decorazioni per la casa in un unico sito? Favi è proprio questo e molto di più! FAVI, il motore di ricerca online internazionale per il tuo arredamento d'interni e da giardino. FAVI raccoglie più di 2.000 negozi non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in Regno Unito, Croazia e Ungheria. La sua missione è quella di farvi risparmiare tempo e lasciarvi ispirare per una casa dolce casa. (foto by Unsplash.com)

Galleria fotografica

Articoli correlati