CASTELLAMONTE - A meno di 24 ore dall'avvistamento di Cintano, in Valle Sacra, altra segnalazione di lupi vicino alle case in Canavese, questa volta a Castellamonte. Una lettrice ci ha inviato il video di un avvistamento nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2024, intorno all'una. Il lupo scendeva dalla chiesa di San Rocco per via Angelo Barengo e si è nascosto nella boscaglia della palestra di via San Bernardo.
Un avvistamento del tutto compatibile con la segnalazione di qualche settimana fa a Spineto, non troppo distante dalla zona in cui è stato notato la notte scorsa. Una mezza conferma della presenza di almeno un esemplare nella zona che, fin qui, sembra essersi adattato alla «convivenza» con i residenti. La presenza del lupo in Canavese è stata comunque certificata, non più tardi di un anno fa, anche dalle rilevazioni dell'ente Parco Gran Paradiso che ha confermato la presenza di alcuni branchi nelle Valli Orco e Soana. Alcuni esemplari scendono in questo periodo anche in zone di pianura, come confermerebbero gli ultimi avvistamenti.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!