Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Autunno in arrivo e problema dei cinghiali che torna d'attualità in tutto il Canavese. Sono già diverse le segnalazioni di ungulati a spasso per i centri abitati, spesso sulle strade ad alta percorrenza. Un fenomeno che, ogni anno, si estende a macchia d'olio, tanto più che gli animali non hanno nemmeno più paura di avvicinarsi alle case.

Ne sanno qualcosa in frazione Filia a Castellamonte dove la notte scorsa un gruppetto di ungulati ha devastato terreni e giardini privati, arrivando fin sull'uscio di alcune abitazioni (come confermano le foto che ci ha gentilmente inviato una lettrice). I residenti sono ovviamente allarmati e chiedono alle autorità preposte di intervenire.

Quello della massiccia presenza di cinghiali in Canavese (come altrove) è un problema che si trascina ormai da parecchio tempo. Fin qui le operazioni di contenimento della specie non hanno prodotto risultati del tutto apprezzabili: gli agricoltori lamentano costantemente danni alle culture a causa del passaggio degli ungulati e, solo quest'anno, solo nella nostra zona, si sono registrati almeno una mezza dozzina di incidenti stradali con feriti provocati dal passaggio di cinghiali sulle strade.