CERESOLE REALE - Veleggia verso le 4000 firme la petizione online, su change.org, per opporsi alla riapertura totale alle auto sulla strada da Ceresole Reale al Colle del Nivolet. Frutto dell'opposizione a quanto deciso dal Parco nazionale del Gran Paradiso che, per quest'estate, ha deciso di sospendere il progetto «A Piedi tra le Nuvole» che prevedeva la chiusura della strada nelle domeniche di luglio e agosto.
La petizione è stata lanciata da South Face Paradise. «Questa decisione rischia di compromettere gravemente la qualità dell'ambiente e l'esperienza dei visitatori, favorendo un turismo di massa a discapito della sostenibilità e della tutela ambientale. Una decisione a favore del turismo che inquina, congestiona e mette a rischio la biodiversità e la conservazione del sito dei piani del Nivolet, in aperta contraddizione con la Carta Europea del Turismo Sostenibile ed il relativo piano di azioni, a cui il Parco ha aderito nel gennaio 2021. Chiediamo il vostro sostegno per esprimere la contrarietà a questa decisione e per richiedere il ripristino del blocco del traffico nei weekend sulla strada per il Colle del Nivolet».
Hanno già aderito oltre a South Face Paradise, Rifugio Massimo Mila, Canavese Bike Trails, Fiab Canavese, Erratico Gravel e Ciclostili: «Una petizione per chi ha a cuore il nostro amato parco e la conservazione ambientale delle aree protette, che vanno tutelate dal turismo di massa». Per leggere le motivazioni della petizione e firmare basta CLICCARE QUI.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!