Galleria fotografica

CINTANO - Ancora lupi in Valle Sacra. L’ultima segnalazione arriva da Cintano, lungo la strada che porta al santuario di Piova. Le telecamere di videosorveglianza di un’abitazione hanno ripreso ieri, martedì 4 novembre 2025, alle 21.19, una coppia di lupi vicino alle case. Una passeggiata del tutto simile a quella dell'anno scorso, immortalata dalle stesse telecamere di videosorveglianza.

Era l'ottobre del 2024. Segno, evidentemente, che questi lupi sono diventati quasi «stanziali» tra i boschi della zona, benché non disdegnino le passeggiate (sempre notturne) vicino alle case. Un tempo rari e relegati alle zone più remote delle Valli Orco e Soana, oggi i lupi si fanno vedere anche in altri centri del Canavese. Le cause sono note: l’espansione urbana frammenta gli habitat naturali, spingendo i lupi a esplorare nuovi territori.

Allo stesso tempo, la presenza di cibo facile, come rifiuti o animali domestici non protetti, li attira verso le periferie. Questo cambiamento pone sfide concrete. Da un lato c’è la necessità di proteggere la fauna selvatica, dall’altro la legittima preoccupazione delle comunità locali. La convivenza tra uomo e lupo non è semplice, ma è ormai inevitabile. Un avvistamento di lupi è stato registrato ieri mattina, 4 novembre, anche a Colleretto Castelnuovo, sempre in Valle Sacra.

Grazie all'attento lettore che ci ha segnalato la «passeggiata» dei lupetti e inviato le immagini via WhatsApp alla redazione.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!