SETTIMO VITTONE - Sabato scorso, un tragico incidente ha sconvolto l'area La Turna, in frazione Montestrutto a Settimo Vittone. Un cane di grossa taglia, lasciato incustodito, ha aggredito e ucciso brutalmente un piccolo volpino sotto gli occhi della sua proprietaria, una donna residente a Montalto Dora. Nonostante i tentativi disperati della proprietaria e di alcuni testimoni intervenuti, per il piccolo cane non c'è stato nulla da fare.
La scena ha richiamato l'attenzione di numerosi passanti, i quali hanno tentato di bloccare il cane aggressore. Una familiare della donna, che era visibilmente scossa, ha contattato un'ambulanza per assisterla, data la sua condizione di agitazione. I carabinieri della compagnia di Ivrea sono giunti sul posto insieme al personale del canile di Caluso, che ha catturato il cane responsabile dell'attacco. Grazie al microchip è stato possibile risalire al proprietario dell'animale.
Nonostante i numerosi cartelli all'ingresso dell'area La Turna, che impongono l'uso del guinzaglio, l'episodio evidenzia la mancata osservanza di queste regole, già causa di altre aggressioni tra cani in passato, anche se mai con conseguenze così tragiche. L'accaduto ha sollevato preoccupazioni tra i residenti e gli abituali frequentatori dell'area, mettendo in luce la necessità di un maggiore controllo sul rispetto delle norme di sicurezza.