Galleria fotografica

BROSSO - Domenica 14 luglio si è concluso il 14° raduno estivo della Rem Bu Kan Karate Do. L’iniziativa, come ormai da 11 anni, si è tenuta a Brosso Canavese ed è stata ideale per coniugare allenamento e divertimento, grazie alla collaborazione e sostegno dell’amministrazione comunale (e del bar «La Piscina» e del ristorante Black Scorpion).

Il raduno, aperto a bimbi dagli 8 anni in su e a tutte le cinture, è stato diretto dal maestro della Rem Bu Kan, Giacomo Buffo, coadiuvato dagli istruttori Fernando De Lio, Orlando Todaro, Fabio Marangoni, Adriano Oldin e dagli agonisti Matteo Cavallero e Andrea Marangoni, con i quali ha unito lezioni di karate e attività di svago, promuovendo così socializzazione e integrazione delle varie sezioni della scuola: Rivarolo, Castellamonte, Ozegna, Rueglio e Burolo.

Immancabile il supporto nella gestione delle varie attività della responsabile relazioni esterne Daniela Amato, affiancata da Cristina Castagna e dai fratelli Emanuele e Cristian Giacoma Pin. Quest' anno, grazie alla collaborazione di Giulio Gariazzo del gruppo storico Allodieri di Cuorgnè sono stati organizzati anche una serie di giochi d’epoca e di squadra, come tiro alla fune, corsa con i sacchi ed altri. Sono stati simpaticamente denominati «Rem Bu Kan Games» e hanno, comunque, avuto un aspetto propedeutico alla reattività e atleticità.

«Il raduno rappresenta un momento di crescita per i più piccoli, alcuni alla loro prima esperienza fuori casa e prevedeva un programma molto intenso – spiegano dalla Rem Bu Kan - Dal martedì al sabato sveglia per tutti alle 6,30 per la corsa mattutina, suddivisa per gruppi d’età, proseguendo con allenamenti nel salone pluriuso. Al termine è stato organizzato un intenso programma per il divertimento, con varie attività, come, piscina, beach volley, ping pong, games a squadre e serate in compagnia, nella casa parrocchiale che li ha ospitati».

Nella giornata di mercoledì sono intervenuti gli agonisti Giorgio Padoan (appena rientrato dalla Romania dove ha concluso il suo percorso scolastico all' estero), Daniele Tomaino e Alessio Bertot della sezione di Ozegna, mentre venerdì è stato ospite il maestro Fausto Verre, che ha fatto provare alcune tecniche di Judo. Al sabato sono stati protagonisti il maestro Mario Bessolo, referente SKI-I regionale e la maestra Mara Bergantin, che. con i suoi allievi Giorgio Cannella e Isabel Cannella della palestra Yoseikan di Rivoli, ha impartito le lezioni e condiviso allenamenti. Presente anche l’agonista Rebecca Lanzoni, della Shogun di Mantova.

Il «Do» trasmesso in più  versioni, in più linguaggi, far vivere un karate a 360", socializzare e lasciare un’esperienza indimenticabile e preziosa nella vita, era l’intento e sembra sia stato raggiunto, leggendo i pensierini  richiesti a tutti, al termine del raduno, oltre i toccanti messaggi di ringraziamento ricevuti da Daniela Amato che si è presa cura dei più piccoli, facendo superare gli attacchi più che normali di “mammite”. La domenica mattina di congedo è terminata con la premiazione dei «Rem Bu Kan Games» e il consueto pranzo condiviso dai ragazzi e alcuni genitori che in allegria hanno commentato e rammentato episodi simpatici avvenuti nei giorni del raduno. La Rem Bu Kan Karate Do riprenderà i corsi a settembre e seguirà il calendario federale che risulta già fitto di impegni, tra cui il più importante, in aprile, a Creta per i campionati Europei.