CHIVASSO - Pecco Bagnaia vince il gran premio di Malesia e tiene accesa una piccola speranza di laurearsi, per il terzo anno consecutivo, campione del mondo della Moto Gp. La gara finale del mondiale 2024 si terrà sul circuito di Montmelò il 17 novembre. La pista di Barcellona è stata scelta dopo la cancellazione della tappa di Valencia per le conseguenze della drammatica alluvione. Lì si deciderà la volata per il titolo iridato.
Calcolatrice alla mano, dopo Sepang, in testa alla classifica c'è Jorge Martin, che oggi, domenica 3 novembre 2024, in sella alla sua Pramac ha tagliato il traguardo al secondo posto. Alle sue spalle insegue nel ranking mondiale proprio il pilota di Chivasso con 24 punti in meno dell'iberico.
Bagnaia è stato autore di una grande prova nel gran premio di Malesia, riscattando alla grande la caduta di ieri nella Sprint. Si sono vissuti anche attimi di apprensione in corsa, con un brutto incidente alla curva 2, subito dopo lo start: coinvolti Binder, Miller e Quartararo, per fortuna senza gravi conseguenze. Nella ripartenza è subito duello tra Pecco e Martin. Lo vince, al termine di una girandola di sorpassi e controsorpassi, il chivassese. Martin deve lasciargli strada e Bagnaia vola in solitaria fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto finale per Bastianini.