FAVRIA - Sarà Favria ad ospitare l'arrivo del Gran Piemonte 2023, la classica del ciclismo in calendario il prossimo giovedi 5 ottobre. E sarà un'edizione del Giro del Piemonte interamente Made in Canavese: la partenza, infatti, è prevista a Borgofranco d'Ivrea. Una sorta di «risarcimento» dopo la falsa partenza della tappa del Giro d'Italia, lo scorso mese di maggio, tagliata a causa della forte pioggia.
Il Gran Piemonte, come da tradizione, anticipa di soli due giorni il «Lombardia» e per questo motivo Rcs Sport, che organizza la manifestazione, ha previsto un chilometraggio limitato di 154 chilometri. Non mancheranno lungo il tracciato alcune salite importanti a Colleretto Castelnuovo, Alpette e Prascorsano.
Sarà di fatto un Giro del Canavese perchè la corsa, partendo da Borgofranco, attraverserà Banchette, San Martino, Scarmagno, Romano, Strambino, Vische, Mazzé, Caluso, San Giorgio, Foglizzo, San Benigno, Lombardore, Rivarossa, Rivarolo, Ozegna, Castellamonte, Cintano, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone, Alpette, San Colombano Belmonte, Prascorsano, Pratiglione, Forno Canavese, Rivara, Busano e arrivo a Favria. La presentazione ufficiale è attesa nei prossimi giorni.