RIVAROLO CANAVESE - Giornata assolutamente da dimenticare sulla linea ferroviaria Sfm1 Canavesana. Treni soppressi, guasti, ritardi a cascata, disagi vari: «Sembra di essere tornati alla gestione Gtt», tuonano molti pendolari. Il primo giorno di servizio dei treni tra Rivarolo Canavese e Torino Stura, dopo i lavori alla stazione di Volpiano, è stato un vero e proprio disastro.
In mattinata, come vi avevamo raccontato qualche ora fa, il primo guasto alla linea che ha portato alla cancellazione di due convogli pendolari e a ritardi fino a 45 minuti. Caos anche con i bus sostitutivi (nella foto) spesso in ritardo e inadeguati in quanto a numero di passeggeri da trasportare. Non è andata meglio ai treni che sono riusciti ad evitare lo stop: alcuni sono arrivati a Torino stracolmi, in barba a tutte le norme di sicurezza sulla capienza massima.
In tarda mattinata altri guasti, sempre tra Settimo e Rivarolo, hanno tenuto occupati i tecnici di Gtt e Trenitalia: circolazione inevitabilmente rallentata e maggior tempo di percorrenza dei convogli fino a 30 minuti. E nel pomeriggio altri guai, con forti ritardi a cascata, questa volta alla stazione di San Benigno Canavese. Il treno 26144, ad esempio, non ha potuto proseguire la corsa per un guasto tecnico all'infrastruttura. I passeggeri sono saliti sul treno successivo. Ovviamente i disservizi hanno poi riguardato l'intera tratta, anche da Settimo verso Chieri. Ritardi fino a 50 minuti: un'assurdità su una tratta che, in teoria, si percorre in meno di un'ora.
«Purtroppo oggi è tutto il giorno che si susseguono guasti, per cui il servizio è stato veramente pessimo», ammettono sconsolati sulla pagina social di Sfm Torino. Non resta che sperare che domani la situazione migliori...