SAN FRANCESCO AL CAMPO - Mentre le indagini proseguono anche con il coinvolgimento, come da prassi, della procura militare, è arrivato il via libera per i funerali della piccola Laura Origliasso, la bimba di cinque anni rimasta vittima dell'incidente della Freccia Tricolore lo scorso 16 settembre 2023, tra Caselle e San Francesco al Campo. Sarà proprio la chiesa parrocchiale di San Francesco ad ospitare l'estremo saluto mercoledi 11 ottobre, alle 15. Il Comune di San Francesco al Campo, per l'occasione, proclamerà il lutto cittadino nel giorno del funerale.
La bimba era a bordo dell'auto con tutta la famiglia quel sabato pomeriggio: stavano tornando a casa sulla provinciale che costeggia lo scalo quando, all'improvviso, la vettura è stata colpita dall'aereo appena precipitato al fondo della pista dell'aeroporto Sandro Pertini. Il padre, la madre e il fratello 12enne sono riusciti a mettersi in salvo. Purtroppo la piccola non ce l'ha fatta. Un dolore enorme per tutta la comunità: la famiglia Origliasso abita proprio a San Francesco al Campo e l'intero paese, in questi giorni, ha espresso vicinanza e cordoglio per quanto accaduto.
Sul fronte delle indagini, al momento, l'unico indagato resta il pilota della Freccia Tricolore precipitata, il maggiore Oscar Del Dò. Un atto dovuto, da parte degli inquirenti, per cercare di ricostruire con esattezza quello che è successo. La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio colposo. Stando a quanto fin qui ricostruito l'aereo sarebbe stato abbattuto da uno stormo di uccelli finiti nei motori. Quando il pilota ha perso il controllo del velivolo ha fatto appena in tempo a lanciarsi con il paracadute. Non poteva immaginare che la Freccia avrebbe superato anche le barriere dell'aeroporto finendo contro l'auto di passaggio della famiglia Origliasso.