VALPRATO SOANA - Si chiamava Riccardo Palvario e aveva 73 anni l'uomo trovato senza vita questa mattina a Piamprato Soana. Era residente a Lugnacco, in Valchiusella, e da quando era in pensione era solito salire in quota per dare una mano ai malgari della Valle Soana. L'altro giorno qualcosa è andato storto e nella salita verso l'alpeggio, l'uomo è precipitato dal sentiero lungo la parete di roccia. Non ha avuto scampo.
Intorno alle 10.30 di questa mattina, dopo alcune ore di ricerche, da un confronto tra i tecnici del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si è deciso di concentrare le ricerche in una zona di salti di roccia lungo il primo tratto di sentiero che da frazione Piamprato conduce alla Bocchetta delle Oche. Infatti, grazie al sorvolo dell'elicottero della Guardia di Finanza, è stato individuato il corpo alla base delle parete, dove l'uomo è presumibilmente precipitato.
Un medico del soccorso alpino ha effettuato la constatazione del decesso e i finanzieri hanno proceduto al recupero della salma dopo aver ricevuto l'autorizzazione del magistrato. Il corpo è stato poi trasportato all'ospedale di Ivrea a disposizione della procura. Sul caso sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Ronco Canavese.
Riccardo Palvario era persona nota in Valle Soana, dato che frequentava le montagne della zona ormai da parecchi anni. Viveva da solo a Lugnacco dopo aver lavorato a lungo come operaio in una ditta del paese. La sua Fiat Panda è stata trovata dai soccorritori vicino all'abitato di Piamprato, ieri pomeriggio, quando è scattato l'allarme. Tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo lo hanno descritto come un ottimo lavoratore e una brava persona. La tragedia che lo ha coinvolto ha lasciato un grosso vuoto in tutta la valle.