BANCHETTE - Ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione il concorso «Sono un libro della Biblioteca, vi racconto la mia storia...», organizzato dall’associazione Biblioteca Amica in collaborazione con la scuola secondaria «Sandro Pertini» di Banchette, con il patrocinio dei Comuni di Banchette e Salerano.
Il concorso annuale nasce con l’intento di promuovere la lettura collegandola alla scrittura e alla rappresentazione grafica. «Anche quest’anno, in collaborazione con la professoressa Pistono, siamo riuscite a organizzare un concorso rivolto alle classi prime – ha affermato Rosa Maria Grillo, vice presidente e volontaria dell’associazione – Ai partecipanti è stato chiesto di realizzare un elaborato in cui dar voce a un libro della biblioteca, raccontandone la "vita" tra pubblicazione, incontri con i diversi lettori e momenti di pausa sugli scaffali, corredando il testo con un disegno illustrativo». Oltre 60 alunni hanno aderito con interesse e creatività all’iniziativa. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 8 maggio nella biblioteca di Banchette, alla presenza della presidente dell’associazione Biblioteca Amica, Martine Le Corsu, delle volontarie, dell’assessore del comune di Banchette, Gualtiero Moncalvo, e dei consiglieri comunali di Salerano, Margherita Maina e Renato Agati.
Sono stati premiati sei elaborati: un primo classificato, due secondi a pari merito e tre terzi a pari merito. I vincitori hanno ricevuto un buono per l’acquisto di libri, offerto dai Comuni patrocinanti, come riconoscimento per l’impegno e l’originalità dimostrati. La giuria, formata da cinque volontarie dell’associazione Biblioteca Amica con la collaborazione di Mariangela Cracco, ha ritenuto inoltre di assegnare un premio speciale a sette elaborati grafici a corredo dei testi consegnati, giudicati meritevoli per la loro espressività: ai rispettivi autori sono stati consegnati dei segnalibri personalizzati, stampati con la grafica dei loro disegni, un omaggio simbolico per il loro talento artistico.