CANAVESE - Dal 28 al 31 ottobre, le mense scolastiche, gestite da Dussmann Service in provincia di Torino, ovvero Banchette, Montanaro, Vische, Mazzè, Lanzo, Verolengo, Cigliano e Ivrea, si trasformano in veri e propri laboratori del gusto... da brivido. Arriva «Chi ha paura del broccolo?», il contest che accompagna i menù speciali di Halloween: un’occasione per unire divertimento, educazione alimentare e sostenibilità in un’unica, allegra iniziativa rivolta agli studenti di tutta Italia. Quest’anno, oltre alle ricette ispirate all’autunno, l'azienda invita i più piccoli a guardare con occhi nuovi gli alimenti “temuti” – come il broccolo – e a riscoprirne sapori e valori nutrizionali attraverso laboratori, ricette e giochi a tema. Perché anche la verdura, con un po’ di fantasia, può diventare... mostruosamente buona.
Nelle giornate del 28, 29, 30 e 31 ottobre, i refettori si trasformeranno in piccoli teatri del gusto, dove la fantasia entrerà in cucina e ogni piatto racconterà una storia da brivido. Tra profumi d’autunno e sorrisi curiosi, studenti e adulti si troveranno nei loro vassoi le polpette di broccoli al forno dorate e croccanti, (cime cotte al vapore, uovo, parmigiano, basilico e pangrattato), pasta di Halloween alla crema di zucca, dita mozzate di wurstel di pollo e tacchino, ossa di zombie con sangue di strega, cioè croccanti patatine stick immerse nel ketchup, e infine il tanto atteso dolcetto o scherzetto, con crostatine e muffin al cacao pronti a chiudere il pranzo con un tocco di magia.
E ancora: gnocchi infernali, salsicce spaventose, bocconcini Frankenstein e ali di pipistrello… tutto rigorosamente a base di ingredienti di stagione, con un occhio attento all’equilibrio nutrizionale e alla provenienza sostenibile dei prodotti. Un menù mostruosamente buono, pensato per divertire, stupire e far scoprire che anche a tavola il gusto può avere mille travestimenti. Per dimostrare che anche i broccoli possono essere deliziosi, Dussmann propone le sue Polpette di Broccoli al Forno: un mix di cime cotte al vapore, uovo, Parmigiano, basilico e pangrattato, dorate in forno fino a diventare croccanti fuori e morbide dentro. Una ricetta semplice e sostenibile che insegna ai più piccoli a non avere paura dei sapori autentici e a scoprire quanto può essere divertente mangiare sano.
Le ricette sono pensate nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), privilegiando ingredienti biologici, DOP, IGP e locali, per valorizzare i territori e ridurre l’impatto ambientale. Ma non è tutto: in occasione della festa, l'azienda distribuirà speciali gadget green ai piccoli commensali — yo-yo e cartoncini con semi “Salviamo le api” — per ricordare che anche il gioco può diventare un gesto amico della natura. Un modo semplice e divertente per coinvolgere i bambini nei temi della biodiversità e della tutela degli ecosistemi. Menù a tema come quello di Halloween trasformano il momento del pranzo in un’esperienza educativa e sensoriale: i bambini e gli adulti imparano che mangiare bene non significa rinunciare al gusto e che le scelte a tavola possono contribuire a un futuro più sano e sostenibile.








