QC LIVE - La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. Lo diceva il premio Nobel per la fisica, Albert Einstein. Se non abolito, va almeno fermato il terribile conflitto che dal 2022 sta devastando l’Ucraina. Purtroppo, negli ultimi giorni lo scontro si è fatto ancora più drammatico con l’intensificarsi dei raid russi su Kiev e le altre città ucraine.
Di questi momenti delicati e del ponte solidale che lega il nostro territorio all'Ucraina se ne parlerà nella live talk di oggi, 18 giugno, in onda alle ore 20 su questa pagina e in diretta contemporanea sui canali di QC presenti in Facebook, Twitch e Youtube. Saranno nostri ospiti il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, il consigliere Damiano Goglio, che è stato pochi giorni fa in Ucraina, dove ha partecipato, in rappresentanza di palazzo Antonelli, ai lavori del Terzo Summit internazionale delle città europee e delle regioni, e il vice sindaco di Pertusio, Antonio Cresto.
Da loro ci faremo raccontare degli importanti memorandum firmati dal Comune di Castellamonte con i sindaci di Krasnokutsk e Rohan, Iryna Karabut e Maria Kiminienko e della cittadinanza onoraria data a Pasquale Mazza dal comune di Krasnokutsk per aver sostenuto in questi anni la popolazione ucraina donando alimenti, ospitando sfollati e realizzato molte altre importanti iniziative e aiuti. Soprattutto, ci spiegheranno cosa hanno visto con i loro occhi durante i loro viaggi in quelle terre e qual è attualmente la situazione a Kiev e al fronte di guerra. Alla fine della live ci sarà anche un’emozionante sorpresa speciale per tutto il Canavese.