CIRIE’-CHIVASSO - L’associazione Bullismo no grazie e il comitato Uisp di Ciriè-Settimo e Chivasso hanno dato vita e realizzato il progetto del calendario 2023 Stop al bullismo per sensibilizzare l’opinione pubblica, creando attenzione verso i problemi sofferti dai ragazzi più vulnerabili che sono oggetto di bullismo e mandando contemporaneamente un forte allarme sui pericoli di questo fenomeno. 

«Il bullismo e il cyberbullismo costituiscono ormai un problema sociale che coinvolge gli adolescenti e i loro genitori: sono all’ordine del giorno notizie di violenze, di aggressioni e anche di suicidi di giovanissimi. Con la realizzazione del calendario, abbiamo voluto creare uno strumento che, in bella vista nelle nostre case, nei nostri uffici, nelle scuole, ci aiutasse a ricordare ogni giorno che sono molteplici i pericoli in cui possono incorrere i nostri ragazzi e che tutti abbiamo il dovere di impegnarci sempre nella prevenzione e lotta del bullismo» spiegano i promotori dell’iniziativa. 

Il progetto è stato fortemente voluto da Fabio De Nunzio, presidente dell’Associazione Bullismo No Grazie, che ne ha curato la regia, e da Ferruccio Valzano, presidente del Comitato Territoriale UISP di Ciriè Settimo Chivasso, ente di promozione sportiva e sociale. L’obiettivo è quello di distribuire il calendario all’interno degli uffici delle istituzioni pubbliche sul territorio e, soprattutto, di consegnarlo nelle scuole di ogni ordine e grado, accompagnato da incontri sul campo per discutere e dare indicazioni su come affrontare il problema. 

Il calendario è stato realizzato grazie al contributo dell’entusiastica partecipazione dei ragazzi e ragazze delle associazioni sportive di Settimo Borgonuovo, guidate da Lisa Sella, e dall’associazione Hockey Breganze, presidente Stefano Volpe, che hanno prestato il loro volto alla rappresentazione delle situazioni di potenziale pericolo che potrebbero nascere a scuola, in strada e nelle attività sportive. La traduzione in immagini di queste situazioni di pericolo è stata realizzata dai fotografi Gabriele Cannone e Donovan Gionata Ciscato; le immagini sono accompagnate da didascalie che puntano a creare emozioni e riflessioni in chi le legge, i cui autori sono Vittorio Graziosi e Fabio De Nunzio. Nel calendario inoltre non poteva mancare un «decalogo», pensato sia per i ragazzi che per gli adulti, in cui si cerca di fornire dei consigli per riconoscere, discutere ed affrontare i problemi derivanti dal bullismo. Un progetto realizzato grazie ai numerosi sponsor che hanno dimostrato grande attenzione ai temi sociali e che, con il loro contributo, hanno permesso questa campagna di sensibilizzazione contro il bullismo, problema per cui è diventato urgente trovare risposte e rimedi concreti. 

Ferruccio Valzano, presidente del comitato territoriale UISP, associazione di promozione sociale di Ciriè, Settimo e Chivasso, dichiara: «Avere contribuito alla realizzazione del Calendario 2023 Stop al Bullismo è motivo di vanto e soddisfazione, infatti non dobbiamo dimenticare che purtroppo anche nel mondo sportivo, all’interno delle squadre e degli spogliatoi si annidano fenomeni di bullismo, su cui, anche grazie al nostro calendario, vogliamo sensibilizzare tutte le componenti che ruotano intorno al mondo dello sport e della cultura sociale, con l’obiettivo finale di contribuire come squadra a combattere e prevenire il bullismo». Fabio De Nunzio, presidente di Bullismo No Grazie, dichiara: «Sono molto orgoglioso della realizzazione del Calendario 2023 Stop al Bullismo, l’unico calendario in Italia che rappresenta tramite immagini e testi il fenomeno del bullismo. Un calendario nato per accompagnarci giornalmente nel tenere alta la nostra attenzione e, possibilmente, il nostro impegno nella sensibilizzazione, comunicazione, informazione, prevenzione e lotta del bullismo e di ogni forma di violenza».