CUORGNE’-RIVARA - La sala conferenze dell’ex Manifattura di Cuorgnè ha aperto le sue porte giovedì primo giugno 2023 per la conferenza di presentazione della quinta edizione degli Alto Canavese Games. L’attesa manifestazione torna protagonista alle nostre latitudini, dopo la pausa forzata di tre anni a causa della pandemia.
Sarà Rivara, vincitrice dell'iniziativa nel 2019, ad avere l'onore di ospitare la serie di gare goliardiche e spettacolari che raccolgono l’eredità sportiva, competitiva ma divertente di «giochi senza frontiere» e della storica «sfida dei 10» di canavesana memoria. Sarà un evento all’insegna del rispetto della natura e dell'utilizzo di risorse sostenibili. La manifestazione, che vede sfidarsi per tre giorni i concorrenti di 16 Comuni del Canavese, coinvolge un bacino di utenza di oltre 50.000 abitanti.
I comuni che cercheranno di vincere gli Alto Canavese Games sono: Bairo, Busano, Canischio, Cuorgnè, Cuceglio, Favria, Forno, Frassinetto, Levone, Ozegna, Pertusio, Prascorsano, Rivara, Rivarolo Canavese, Torre e Valperga. Si partirà venerdì 9 giugno 2023 dalle ore 20 con la sfilata di presentazione delle squadre a Villa Ogliani. A seguire dalle 21.30 al campo vecchio le prime competizioni del ricco programma: l’originale «Mettici la faccia», la gara delle carriole e bubble crash crocs. Sabato 10 giugno i Games ripartono alle 15 con la corsa dei sacchi più la staffetta e finiscono con il karaoke e la pedalata energetica in calendario dalle 21 fino a mezzanotte e un quarto circa. Domenica 11 giugno start sempre alle 15 al campo vecchio e il grande finale con le premiazioni alle 21.