IVREA - «Maestria canavesana è una fucina culturale in cui si forgiano racconti: propone ai territori, ai comuni e alle imprese modi diversi di conoscersi e farsi conoscere». Queste le parole con cui Marco Peroni, già autore ed editore del libro uscito nel settembre 2022 Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi, introduce il nuovo podcast dell’omonima casa editrice. Un progetto innovativo e ambizioso, quello del podcast di Maestria canavesana, che a partire dalla fine di gennaio 2024 si propone di far scoprire, e riscoprire, il territorio in un viaggio di 17 puntate a cadenza mensile ricche di storia, mestieri, cultura e tradizione.
In collaborazione con il Coro Bajolese - Centro Etnologico Canavesano, che ha messo a disposizione contenuti audio (canti, testimonianze orali, interviste) realizzati da Amerigo Vigliermo dal 1966 ad oggi e custoditi in archivio, il podcast riprende la stessa struttura del libro e, scandito dalle voci di Marco Peroni e Claudio Bovo, accompagna lo spettatore anche con suoni evocativi direttamente registrati nei luoghi narrati. Il montaggio è stato realizzato da Lorenzo Zanoni, il mastering in studio da Mario Bertodo di SMC Records di Ivrea, la produzione esecutiva in collaborazione con Elaasta Srl.
«L'idea di realizzare il podcast Maestria canavesana, ventilata sin da subito, è stata incoraggiata dall'ampio riscontro che il libro ha ottenuto nel territorio: sia in termini di vendita in libreria e in edicola, sia di relazioni, iniziative, progetti generati in un arco relativamente breve di tempo. Ci siamo convinti a fare uno sforzo ulteriore per dare alle storie che abbiamo raccontato un pubblico ancora più ampio ed eterogeneo, con particolare riferimento alle generazioni che frequentano quotidianamente contenuti audio in rete».
Le prime sei puntate sono dedicate alle “mani pensanti” del Canavese: Vignaioli, Ceramisti, Magnin, Pietro Corzetto Vignot, Camillo Olivetti, Natale Capellaro. Le successive sei sono invece rivolte alle “voci narranti”: Gian Martino Spanzotti, Giuseppe Giacosa, Guido Gozzano, Salvator Gotta, Giulia Avetta, Amerigo Vigliermo. Le ultime cinque, infine, hanno per argomento gli “spiriti liberi”: Carlo Botta, Pier Alessandro Garda, Costantino Nigra, Piero Martinetti, Adriana Zarri. Il podcast Maestria canavesana è disponibile gratuitamente sulle maggiori piattaforme - tra cui Spotify, Audible, Amazon Music, Google Podcast, Apple podcast ed è direttamente accessibile dal sito web www.maestriacanavesana.it, con aggiornamenti costanti e ricorrenti se ci si iscrive alla newsletter ufficiale nella sezione dedicata.