IVREA - Sarà un pomeriggio indimenticabile per i bambini e le famiglie presenti all’ospedale di Ivrea quello del 31 ottobre 2025. Supereroi, fantasmi, vampiri e pipistrelli si caleranno dal tetto dell’ospedale per portare un messaggio di forza e coraggio, trasformando la giornata di Halloween in una festa di emozioni e sorrisi. Dopo le spettacolari discese – sia dal reparto di pediatria che dall’ingresso principale – i volontari incontreranno i bambini all’esterno e poi entreranno nei reparti per il tradizionale «dolcetto o scherzetto», condividendo momenti di gioia e leggerezza con piccoli pazienti e famiglie.
In questa occasione, i SuperEroiAcrobatici saranno al fianco dell’associazione UGI Ivrea ODV (Unione Genitori Italiani per la lotta contro il tumore del bambino), contribuendo alla raccolta fondi per l’acquisto di un macchinario per la fototerapia a LED portatile, destinato al reparto di neonatologia dell'ospedale di Ivrea. La campagna di solidarietà ha già visto il prezioso sostegno di: associazione Aranceri Carri da Getto, associazione Turistica Pro Loco San Bernardo, associazione delle Fagiolate Storico Carnevale di Ivrea, che hanno contribuito durante il Carnevale di Ivrea 2025, nonché nel corso degli eventi organizzati per UGI Ivrea ODV nei mesi di settembre e ottobre. Dall’Asd Pista Romano Racing con l’evento Motori e Sorrisi e dall’Associazione Culturale Officina dell’Arte, dello spettacolo teatrale Talk Show al Teatro di Bosconero. Dall’associazione Lilt di Rivarolo Canavese con la Pigiama Run. Durante la giornata sarà inoltre possibile sostenere la raccolta fondi visitando il banchetto informativo di UGI Ivrea, allestito all’esterno dell’ospedale (davanti al bar, di fronte a piazza Credenza).
A vestire i panni dei personaggi dei Supereroi e di Halloween saranno i volontari dell’associazione senza scopo di lucro SEA – SuperEroiAcrobatici ODV ETS, attiva in tutta Italia e conosciuta per le sue spettacolari calate dai tetti degli ospedali nei panni di supereroi e supereroine, con l’obiettivo di portare allegria e sostegno emotivo ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Anna Marras, fondatrice e presidente dell’associazione SEA, racconta il profondo significato dell’iniziativa: «Il nostro desiderio più grande è far brillare una scintilla di gioia nel cuore di ogni bambino e delle loro famiglie. Vogliamo che, anche solo per un momento, i piccoli pazienti si sentano invincibili, proprio come i loro supereroi preferiti. La malattia può essere un avversario terribile, ma noi siamo qui per ricordare loro che hanno una forza straordinaria dentro di sé e che non sono soli in questa battaglia. Ogni saluto dalla finestra, ogni sorriso e abbraccio nei reparti porta con sé un messaggio semplice ma potentissimo: “Tu sei un supereroe, e i veri supereroi non si arrendono mai».
«L’associazione UGI Ivrea ODV, delegazione autonoma dell’associazione UGI ODV Torino, è presente da anni con i propri volontari nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ivrea, non solo per far trascorrere ai bambini momenti di spensieratezza con giochi e palloncini, ma anche per stare vicino alle mamme che vivono momenti di preoccupazione, offrendo parole di conforto. In questi anni abbiamo contribuito a rendere il reparto più accogliente e a misura di bambino, con decori alle pareti, poltrone per le mamme e altri interventi. Il nostro obiettivo principale è migliorare costantemente la qualità dell’assistenza medica, donando attrezzature specifiche e utili, segnalate dai medici del reparto. Per realizzare il nostro nuovo progetto destineremo tutti i ricavati degli eventi e proporremo i nostri panettoni e pandoro solidali, nella speranza di poter donare quanto prima il macchinario per la fototerapia a LED portatile».
«Sono assolutamente orgoglioso che il reparto riceva la visita dei SuperEroiAcrobatici - dice il dottor Berger, direttore della struttura complessa di pediatria e neonatologia Ivrea-Cuorgnè - la presenza di questi volontari, già noti in molti ospedali italiani, rappresenta un momento di svago e leggerezza per i piccoli pazienti ricoverati, ma anche per tutti gli altri bambini che assisteranno all’evento. Come nelle precedenti esibizioni, gli amatissimi Supereroi si caleranno dal tetto dell’ospedale per poi fare visita al nostro reparto, portando con sé gioia, piccoli doni e tanta allegria. L’iniziativa avrà anche un importante risvolto solidale: le donazioni raccolte, insieme ad altre raccolte fondi coordinate da UGI Ivrea, saranno infatti destinate all’acquisto di un apparecchio per la fototerapia da utilizzare direttamente al letto della madre, a beneficio dei neonati ricoverati in Neonatologia o in Patologia Neonatale. Questa particolare strumentazione, posizionata accanto al letto della madre, consente la nascita e il rafforzamento del legame madre-bambino e promuove un allattamento al seno più precoce e duraturo. I benefici che ne derivano sono ampiamente documentati dalla letteratura scientifica degli ultimi decenni. Il benessere materno che ne deriva favorisce inoltre la costruzione di un legame familiare più sereno e partecipe anche con il secondo genitore fin dai primi momenti di vita del neonato. A nome mio e di tutto il personale dei nostri reparti, desidero ringraziare le associazioni che quotidianamente si impegnano a promuovere il benessere psicofisico dei pazienti e delle loro famiglie. Le loro donazioni, di tempo e di risorse, rappresentano un supporto prezioso e concreto alle nostre attività». Foto tratte dalla pagina Facebook: www.facebook.com/seasupereroiacrobatici.








