MONTALENGHE - Il ritorno al carnevale, dopo qualche anno di assenza a causa delle problematiche legate al Covid, ha visto il paese coinvolto fra appuntamenti culinari assai graditi, l'immancabile «partyssimo» per i bambini, la piccola sfilata per le vie e la battaglia finale dei coriandoli. I personaggi della manifestazione sono stati presentati sabato sera, 11 marzo 2023, dal balcone del Municipio: sono la Caplera Monica Lazar e il Guiandin Alessandro Iannaccone, sposi dal 2006 e genitori di Noemi (10 anni) e Alice (14).
«Con tanta gioia volevamo fare questa esperienza - sottolinea il Guiandin - Siamo felici di ricoprire questo ruolo, dopo un po' di tensione iniziale e tanta emozione dentro. Io sono da sempre di Montalenghe, mentre mia moglie è originaria della Romania, ma da almeno 25 anni vive qui. Insieme abbiamo una ditta in paese che si occupa di distribuzione di bevande all'ingrosso per bar, ristoranti e negozi. Ci aspettiamo partecipazione dalla gente per questi due giorni. Lunedì (13 marzo) visiteremo le scuole di Montalenghe ed Orio: materna, elementari e medie". Dopo l'ottima polenta del sabato sera, il clou si è vissuto domenica, con la distribuzione dei fagioli grassi dopo la partecipazione alla Santa Messa: "Finalmente, dopo 3 anni, riprendiamo il carnevale - sottolinea la sindaca Rita Ladu - Lo abbiamo fatto con una bella giornata da festeggiare insieme, come tradizione. Felici fra distribuzione dei fagioli grassi e due nuovi personaggi».
Molto soddisfatta la Pro loco, organizzatrice dell’evento. «Il carnevale è andato molto bene, più delle aspettative - rimarca il presidente Roberta Guerra - Ringraziamo tutti per la partecipazione e per la collaborazione, in particolare il Comune che ci ha supportato. Il nostro gruppo è numeroso ed affiatato, con tanti giovani sia nel neo direttivo che come volontari. Bravi anche i nostri cuochi, che hanno preparato la polenta ed i fagioli». Appuntamento alle prossime iniziative: «Terminato il Carnevale - conclude Roberta Guerra - riproporremo “Montalenghe in fiore” fra maggio e giugno, coinvolgendo di più i bambini. Poi, la Patronale dei Santi Pietro e Paolo (dal 30 giugno al 3 luglio), un concerto sotto le stelle sempre a luglio, la Fungalenghe a settembre, Festinsieme con Arca d'argento fra fine novembre ed inizio dicembre». (S.T.)