RIVAROLO CANAVESE - Come da tradizione, questa mattina, domenica 8 dicembre 2024, i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese hanno celebrato Santa Barbara, patrona del corpo e protettrice dei pompieri. Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano «in pericolo di morte improvvisa».
La giornata è stata organizzata insieme all’associazione «Vecchi Pompieri 1912 di Rivarolo». Alle 10 l'omaggio alla memoria dei caduti al cippo del passaggio a livello in via Favria e, subito dopo, la cerimonia al cimitero cittadino. Alle 11 la Santa Messa nella chiesa di San Michele e, infine, prima del momento conviviale in caserma, l'omaggio ai caduti al cippo commemorativo che si trova proprio all'ingresso del distaccamento, in via Merlo.
Presenti numerosi sindaci e amministratori della zona, compreso il primo cittadino di Rivarolo, Martino Zucco Chinà, a fare gli onori di casa, che ha colto l'occasione per confermare l'impegno del Comune per l'acquisto del nuovo camion destinato ai volontari. Mezzo fondamentale per le attività del distaccamento che sarà acquistato grazie al supporto della Regione Piemonte.