Galleria fotografica

SALERANO CANAVESE - Inaugurato oggi il progetto «Ristorazione e agricoltura per l'integrazione delle persone disabili», realizzato dalla Cooperativa Sociale Andirivieni e sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Cesvi, attraverso il programma di crowdfunding Formula. L’obiettivo è trasformare la disabilità in una risorsa concreta e innovativa per il territorio. A Cascina Praie agricoltura e ristorazione daranno infatti lavoro alle persone con disabilità intellettive e autismo.

Grazie ai 100.000 euro raccolti, è stato possibile riqualificare gli spazi della Cascina Praie adibiti storicamente ad orto e a ristorante, trasformandoli in veri e propri laboratori sociali e lavorativi. Il ristorante, oltre ad ospitare attività dedicate alle persone con disabilità, sarà anche luogo di incontro per corsi di educazione alimentare. L’obiettivo è farne un laboratorio dove sperimentare, in collaborazione con aziende del settore, nuovi cibi e nuove alimentazioni dedicate a patologie particolari, come quelle legate alla deglutizione, che richiedono un supporto nutritivo e calorico speciale. L’orto, invece, sarà uno spazio sia didattico sia produttivo, con una funzione di «sostentamento» del progetto. I prodotti orticoli saranno infatti venduti e utilizzati presso le cucine di Andirivieni Fud, impregnate nel servizio di asili e centri diurni per disabili.

Nel dettaglio, i fondi raccolti hanno permesso la ristrutturazione del locale ristorante attraverso la riqualificazione della pavimentazione, degli impianti elettrico e di riscaldamento, del contenimento energetico e delle attrezzature necessarie per equipaggiare la cucina e la sala ristorante; la riqualificazione dello spazio dedicato all’orto, attraverso l’acquisto di attrezzature e macchinari utili per la coltivazione e la raccolta dei prodotti agricoli; l’attivazione di percorsi laboratoriali in ambito culinario: lievitati, pasta fresca e secca, e agricolo: coltivazione di verdure e piccoli frutti, manutenzione aree verdi, giardinaggio e pet therapy con animali da cortile; l'avvio delle attività di inserimento lavorativo per persone con disabilità nel ristorante e nell’orto, con il supporto tecnico ed educativo di personale della cooperativa: educatori esperti in autismo e disabilità intellettiva, operatori con specifiche competenze in ambito culinario e agricolo ed esperti in pet therapy.

Il progetto ad oggi ha coinvolto 32 giovani con disabilità intellettive o autismo in percorsi laboratoriali, 12 ragazzi in tirocini lavorativi, mentre 3 giovani saranno assunti a tempo indeterminato. Il progetto ha inoltre raggiunto indirettamente circa 2000 persone tra familiari, operatori, potenziali clienti del ristorante e dell’orto, volontari e abitanti di Salerano. Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100 mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini e imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

«La riapertura del ristorante nel complesso Cascina Praie – ha commentato Domenico Mancuso, Sindaco di Salerano - è un altro significativo tassello che riprende vita nel nostro piccolo Comune. La struttura di Cascina Praie è da sempre stata un punto di orgoglio per la comunità saleranese soprattutto per i vari progetti sociali che nel tempo si sono succeduti». «Il Programma Formula di Intesa ci ha dato la possibilità di perseguire il sogno e di restituire al territorio una cascina e un luogo che per il territorio eporediese nasce come luogo di accoglienza e professionalizzazione per le persone con disabilità», ha dichiarato Domenico Galati, Presidente della Cooperativa Sociale Andirivieni.