IVREA - Il Pd difende il patrocinio che il Comune di Ivrea concederà all'evento sulle foibe, in particolare un evento a ricordo della morte di Norma Cossetto. Luca Spitale, segretario del Pd cittadino e presidente del Consiglio comunale, si schiera a favore della scelta del sindaco Matteo Chiantore e di tutta la giunta di centrosinistra, motivando la scelta con un video diffuso sui canali social del partito. Era stata la sinistra radicale a chiedere il ritiro del patrocinio al Comune.
«Un gruppo di persone ha chiesto di poter ricordare la morte orribile di una persona - dice Spitale - si parla di Norma Cossetto, una studentessa italiana trucidata da partigiani Jugoslavi perchè figlia di una nota famiglia fascista. Tra le persone che hanno presentato la richiesta c'è effettivamente Igor Bosonin, candidato con la Lega alle scorse amministrative e nel 2018 candidato a sindaco per Casa Pound. Il Comune di Ivrea ha concesso il patrocinio alla manifestazione in ricordo di Norma Cossetto. Io condivido la scelta del patrocinio di fronte alla morte di una giovane donna. Seppur in un contesto di guerra civile non possiamo non condannare la violenza, a maggior ragione visto che si tratta di una giovane donna. Il concetto per cui la morte di Norma Cossetto è meno grave di altre morti che noi tutti ricordiamo perchè lei era figlia di fascisti io non lo condivido e non lo condividerò mai. A mio avviso i morti non sono tutti uguali: la morte di un militante o un militare fascista che perde la vita in battaglia, magari anche in maniera non eroica, non vale quella di un partigiano che ha difeso il nostro Paese. Discorso diverso per una giovane donna, inerme, che è stata trucidata perchè appartenente a una famiglia fascista. Questo patrocinio non sposta di una virgola l'antifascismo di questa amministrazione».
Puntuale la risposta dell'Anpi di Ivrea e Canavese tramite il presidente Mario Beiletti: «Grazie Luca per il tuo commento pacato, che serve a chiarire le ragioni di una scelta della Giunta di Ivrea, sia pure da discutere e approfondire ancora, per evitare che in seguito su pretesti simili l'estrema destra possa rivendicare altri dubbi simboli. Sarà senz'altro opportuno vigilare attentamente affinché nella cerimonia dell'8 ottobre dedicata a Norma Cossetto non compaiano simboli fascisti o si faccia apologia di fascismo. In quello stesso giorno l'Anpi ci sarà senz'altro a ricordare ad Ivrea la Martire Partigiana Santina Riberi, stuprata e uccisa dai fascisti, come tante altre Donne della Resistenza. Prendo atto delle tue dichiarazioni di antifascismo da parte tua, del Pd e della Giunta di Ivrea, peraltro mai messe in discussione, e che riterrei opportuno rinnovare più frequentemente con dibattiti e cerimonie da fare assieme. Questa vicenda può servire come ammaestramento per evitare in futuro altre "trappole" tese da una destra in ascesa. L'Anpi sarà sempre pronta a fornire il contributo della propria esperienza storica e umana con consigli e supporto».