IVREA - Ci siamo. Sulla location del nuovo ospedale di Ivrea e del Canavese la Regione deciderà entro luglio. Lo ha annunciato questa mattina il governatore Alberto Cirio intervenendo all'inaugurazione dell'ampliamento del reparto di terapia intensiva dell'ospedale eporediese.
«Siamo arrivati in maniera scientifica ad individuare tre aree e l'analisi è stata ulteriormente integrata perchè ci sono stati richiesti degli approfondimenti - ha detto Cirio - si tratta di una scelta vincolante che va ben ponderata perchè non vogliamo fare gli errori del passato. La prossima settimana l'assessore Icardi incontrerà i rappresentanti dell'assemblea dei sindaci del Canavese al quale sarà fornito l'esito degli studi». Successivamente saranno proprio i sindaci della zona a dare un'indicazione sulla location e al Consiglio regionale toccherà la scelta definitiva, «ma solo dopo aver ascoltato le sensibilità del territorio», ha precisato Cirio.
Il governatore aveva assicurato la stessa cosa lo scorso mese di ottobre, in visita all'ospedale di Cuorgnè, assicurando che una decisione sarebbe stata presa entro la fine dell'anno. «Siamo un po' in ritardo ma gli accertamenti li abbiamo conclusi a gennaio - ha spiegato Cirio - abbiamo chiuso tutto in un cassetto in attesa delle elezioni amministrative di Ivrea. Non sarebbe stato serio scegliere con un'amministrazione in scadenza perchè correvamo il rischio di trasformare questa decisione in una scelta partitica».