IVREA - Parere favorevole, ieri, per le delibere che individuano i siti dei nuovi ospedali del Canavese (Asl To4) e dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, nella quarta Commissione presieduta da Andrea Cane (favorevoli Lega e Fi, astenuti Pd e M5s). Non ha partecipato al voto Fratelli d'Italia, lasciando intendere che il passaggio di oggi in Consiglio regionale potrebbe essere piuttosto difficoltoso. Sull'ospedale di Ivrea, infatti, la maggioranza si è nuovamente spaccata.
I provvedimenti, che sono all’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale di oggi, martedì 1 agosto 2023, individuano come siti più idonei l’area ex Montefibre a Ivrea e un’area delimitata nella zona Galimberti di Alessandria. L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi illustrando il provvedimento relativo all’ospedale dell' AslTo4, oltre ai vari aspetti tecnici, ha evidenziato che l'assemblea dei sindaci della azienda sanitaria si è espressa in maggioranza a favore del sito ex Montefibre.
Ovviamente la votazione è stata particolarmente accesa con uno strascico di polemiche che ancora non sono sopite. Nel pomeriggio, dopo il Consiglio regionale, se ne saprà di più.