Galleria fotografica

PONT CANAVESE - Carabinieri forestali e volontari sono intervenuti questa mattina, martedì 20 giugno 2023, a Pont Canavese per recuperare tutti gli animali che ancora si trovavano nell’abitazione in frazione Pian Rastello dove nei giorni scorsi sono stati salvati una ventina di cani, molti dei quali cuccioli, spaventati e tenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie. Una piena risposta alle sollecitazioni degli ultimi giorni.

Su internet è stata promossa anche una petizione ad hoc, che ha raccolto più di 4mila e 500 firme. Un'iniziativa nata per chiedere di salvare ogni animale presente nella casa pontese. La sottoscrizione, a quanto pare, non è caduta nel vuoto. La delicata vicenda - come sottolineato dai promotori della petizione su change.org - è iniziata lunedì 29 maggio quando alcuni volontari sono intervenuti insieme alle forze dell'ordine nell'abitazione di proprietà di un uomo già noto per episodi di maltrattamento sugli animali.

Erano presenti quasi trenta cani, molti dei quali sporchi, spaventati, denutriti, malati. Ci sono stati attimi di tensione nel corso del controllo con il proprietario di casa che non ha trovato di meglio da fare che aggredire una volontaria e gli stessi animali poiché la sua idea era quella di consegnare solo i cani scelti da lui. 

Nella mattinata di oggi, i militari dell’Arma e i carabinieri forestali, con l'ausilio dei vigili, hanno completato l’opera. Anche in questa occasione, i cani tratti in salvo saranno smistati in alcune strutture del territorio. In totale questa mattina sono stati portati via 44 cani, tra adulti e cuccioli, e un gatto. Una situazione incredibile.