Galleria fotografica

SETTIMO ROTTARO - Si è rischiato grosso nella tarda mattinata di oggi, giovedì 6 febbraio 2025, sulla bretella Ivrea-Santhià. Alla stazione di servizio di Viverone Sud, nel territorio del Comune di Settimo Rottaro, due agenti della polizia stradale sono stati aggrediti a martellate da un automobilista che ha perso le staffe. Si tratta di un francese di 26 anni che poco prima, ad Albiano d'Ivrea, si era schiantato con la propria auto e aveva abbandonato il mezzo lungo la bretella.

L'uomo, probabilmente in stato di alterazione psicofisica, arrivato nell'area di servizio con un passaggio da parte dell'autista di un furgone, ha dato in escandescenza. Se l'è presa prima con il personale dell'autogrill, poi con alcuni passanti. Compresa una famigliola che era parcheggiata nelle vicinanze, forse nel tentativo di rubare l'auto e scappare. Si è poi infilato nell'auto di un uomo che nel frattempo stava facendo rifornimento di carburante. Quando quest'ultimo lo ha visto, lo ha chiuso dentro utilizzando il telecomando dell'auto e ha chiamato il numero di emergenza, facendogli presente che tanto non avrebbe potuto possibilità di allontanarsi non avendo le chiavi. Quando la pattuglia è arrivata, lui nel frattempo era stato liberato. Quando gli agenti lo hanno individuato c'è stata una reazione inattesa.

A quel punto il 26enne ha estratto un martello, che teneva nascosto sotto il giubbotto, e li ha aggrediti con estrema ferocia. Un agente è stato colpito al capo con il martello, poi ha estratto la pistola e ha fatto fuoco, colpendo l'aggressore alle gambe. A quel punto il francese è stato immobilizzato e disarmato. Poco dopo sono arrivate altre pattuglie della polizia, oltre al personale del 118, l'elisoccorso e i carabinieri della compagnia di Ivrea. Il 26enne, piantonato in ospedale al Cto, sarà arrestato.

Delle indagini se ne sta occupando la polizia scientifica, coordinata dalla procura di Ivrea. Il poliziotto più grave, ferito alla testa, è stato ricoverato al Cto: non è in pericolo di vita ma, per il momento, è in prognosi riservata. Ferito anche il collega, colpito di striscio da una pallottola. E' stato medicato a Ivrea. La polizia sta ora cercando di ricostruire passo dopo passo quello che è successo anche per cercare di dare una spiegazione alla violenta reazione del 26enne. Il caso è stato riportato anche a livello nazionale con numerose reazioni della politica e dei sindacati della polizia.