Martedì 8 novembre - ore 21.30 - Cinema Margherita Cuorgnè
 
Presentato lo scorso novembre al Torino Film Festival, candidato a tre premi Oscar (miglior film, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura non originale), Brooklyn di John Crowley ci porta a compiere uno straordinario salto nel passato, trasmettendo allo spettatore quelle emozioni che hanno vissuto i nostri nonni, quando nel dopoguerra hanno lasciato il loro paese per cercare fortuna negli States. La protagonista della storia è una giovane donna irlandese, Ellis, che emigra a Brooklyn, dove si ambienta a fatica fino a che non conosce un ragazzo italoamericano. Quando la morte della sorella, rimasta in Irlanda a badare alla madre, la costringerà a ritornare in patria,  si accorgerà quanto di sé ha lasciato in quei luoghi e di quanto il fascino di una vita lì sia ancora forte in lei. 
 
Ellis, che faticosamente aveva trovato la felicità con il fidanzato Anthony Fiorello, si lascia lentamente trascinare dalla madre e dalla comunità d’origine  tanto da portarla ad un passo dal rinnegare il recente e bellissimo passato statunitense per prendere inconsapevolmente il posto della sorella scomparsa, reinserirsi nella comunità che tanto aveva odiato.
 
E’ proprio quello dal quale era fuggita a farle riprendere coscienza e consapevolezza che la scelta di emigrare era stata giusta: la cattiveria gratuita, il pettegolezzo, l’invidia di donne di provincia frustate da passati rancori, che sanno solo godere del male e del dolore che riescono a provocare al prossimo; la chiusura culturale e la routine di un piccolo paese dove mai nulla sarebbe cambiato fa si che Ellis ritorni subito dal suo amato Anthony. 
 
“Brooklyn” è un melodramma, poiché del melò e del dramma ha tutto: il distacco, la nostalgia, la bontà d’animo, le frivolezze, la malattia, l’amore, il triangolo, un’odiosa cattiva, la scelta. È una storia sui sentimenti, che racconta quell’eterno conflitto che in fondo tutti combattiamo: trovare il nostro posto nel mondo. (Santho Iorio)

Galleria fotografica

Articoli correlati