BRANDIZZO - Accolto da un applauso di moltissimi residenti della zona, assiepati in piazza della Stazione, nel pomeriggio di oggi, giovedi 31 agosto 2023, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato i luoghi della tremenda sciagura che la scorse notte è costata la vita a cinque operai. Ad accoglierlo il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Gianluca Gavazza, la vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo,il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il prefetto Raffalee Ruberto.
Mattarella, visibilmente scosso dalla tragedia avvenuta proprio nell'area della stazione, ha deposto una corona di fiori per le vittime e si è brevemente intrattenuto con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e con il sindaco della Città metropolitana di Torino, Stefano Lo Russo. Un passaggio significativo per il Capo dello Stato che, dopo le visite a Torre Pellice e in prefettura, ha scelto di dedicare qualche momento al ricordo dell vittime dello schianto.
In merito alla sciagura, in mattinata a Torre Pellice, il Capo dello Stato ha commentato: "Tutti quanti, abbiamo pensato come morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza". Questo dopo un minuto di raccoglimento per il dolore osservato in occasione della tragedia avvenuta a Brandizzo.