RIVAROLO CANAVESE-CIRIE’ - Sulle orme di Pablito Rossi. Arriva dal Canavese uno dei grandi protagonisti del calciomercato di serie C. Ciriè-Rivarolo-Vercelli-Vicenza è il percorso, compiuto con una rapida ascesa, dal talentuoso attaccante ciriacese, Matteo Della Morte, che è stato da poco acquistato dallo storico club del L.R. Vicenza.
Matteo Della Morte è nato a Ciriè il 13 ottobre 1999, vive a Rivarolo Canavese ed è figlio di Ivano, anche lui originario di Ciriè, molto conosciuto a Rivarolo Canavese e con un passato calcistico nelle fila di Vicenza, Chievo, Ascoli, Genoa, Torino, Alessandria e Lecce. Matteo Della Morte si è fatto le ossa nel settore giovanile della Juventus, poi nel 2015 è approdato alla Pro Vercelli.
Con i «blancos» ha esordito in prima squadra nel campionato di serie B 2017/2018 contro il Parma, guadagnandosi altri minuti preziosi nel match contro il Frosinone. Nella stagione successiva il prestito alla Paganese in serie C e quindi il ritorno alla Pro, dove ha giocato nelle ultime 4 annate, collezionando 114 presenze, 21 gol e 6 assist. Dotato di piedi educatissimi, il 23enne è un calciatore talentuoso che ruba l’occhio per il suo dinamismo, il dribbling e il tiro mortifero e la sua capacità di giocare sia dietro le punte, da trequartista, sia come esterno d’attacco.