Galleria fotografica

SALERANO CANAVESE - La Corte d'Appello di Torino ha confermato la condanna a otto anni e mezzo di reclusione per Domenico Rebecchi, un pensionato 70enne finito a processo per il tentato omicidio della moglie. L'uomo sparò alla donna il 22 luglio 2022 a Salerano Canavese. La donna, di 69 anni, rimase ferita al petto e se la cavò con una ventina di giorni di prognosi. Il proiettile, infatti, non raggiunse organi vitali. 

Il pensionato ha sempre sostenuto che la donna rimase ferita a causa di un incidente: un colpo esploso accidentalmente, mentre stava sparando dalla finestra giù in cortile a degli uccelli che lo infastidivano. Solo che, dopo l'episodio, non chiamò i soccorsi e nascose la pistola in un'acetiera nel tentativo di nasconderla anche al fiuto delle unità cinofile dei carabinieri.

L'arma utilizzata dal 69enne, una pistola calibro 7,65 Browning, è stata infatti ritrovata mesi dopo. Il giudice ha sposato in pieno la tesi degli inquirenti, secondo i quali l'uomo ha agito volontariamente per colpire la moglie, probabilmente al culmine dell'ennesima lite. La donna si era poi presentata volontariamente in ospedale a Ivrea.