IVREA - Dare nuova vita ai dispositivi dismessi è la sfida del progetto Led (Laboratori di Ecologia Digitale) promosso dal comitato della croce rossa di Ivrea. I computer non più utilizzati dalle aziende, vengono rigenerati e messi a disposizione di scuole e studenti. Uno dei principi ispiratori è, quindi, la solidarietà, ma particolare attenzione è riservata anche all’aspetto ambientale. Vengono, infatti, applicati i noti principi di economia circolare: riutilizzo, riparazione, condivisione di prodotti esistenti estendendone il ciclo di vita riducendo i rifiuti.
Questi valori hanno trovato piena condivisione da parte di Aeg Cooperativa. «Lavoriamo ogni giorno per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività – dichiara il presidente Andrea Ardissone – e per garantire un futuro più sostenibile alle prossime generazioni. Inoltre, per nostra natura, abbracciamo da sempre il valore della mutualità, che per noi comprende i concetti di cooperazione, territorialità, tradizione, solidarietà e uguaglianza. Per questo abbiamo aderito con piacere all’iniziativa promosse dalla Croce Rossa di Ivrea».
Aeg Cooperativa ha infatti deciso di donare 12 personal computer, completi di video tastiera e mouse, che sono stati rigenerati e consegnati per essere messi a disposizione degli istituti comprensivi del territorio. «Siamo molto grati ad AEG Cooperativa per la generosa donazione – afferma il presidente del comitato Cri di Ivrea, Sacha Pellone – in accordo con la direttrice dell'Istituto Comprensivo di Pavone Canavese, i computer saranno in parte destinati ad uso interno ed in parte donati al Comune di Banchette per il loro utilizzo all’interno della biblioteca civica».