Galleria fotografica

IVREA - Gruppo Buffetti S.p.A. trasferisce la sua divisione Olivetti Soluzioni Retail, acquisita nel 2023 da TIM, negli spazi del polo d’innovazione C.NEXT Ivrea Società Benefit S.r.l. presso le Officine ICO, Patrimonio Unesco, confermando l’investimento sul territorio ed il legame storico di Olivetti con la città di Ivrea. L’operazione ha un alto valore simbolico per lo storico brand nato e cresciuto ad Ivrea ed è la premessa per un forte sviluppo della divisione attiva nelle soluzioni e tecnologie rivolte al settore degli esercizi commerciali, in un contesto in continua evoluzione tecnologica, dove mondo fisico e digitale sono sempre più convergenti. Dal 1° luglio 2024 saranno operativi gli uffici e i laboratori di Buffetti Soluzioni Retail nel polo C.NEXT Ivrea presso le Officine ICO, l’hub di innovazione che ha innescato meccanismi virtuosi di rigenerazione economica e sociale del territorio.
 
L’arrivo di Buffetti in C.NEXT Ivrea va letto come una conferma del valore del giovane polo d’innovazione che in 18 mesi, dalla sua apertura a fine 2022, ha saturato i primi 1.500 mq di spazi con imprese innovative, startup e organizzazioni del terzo settore. C.NEXT Ivrea Società Benefit S.r.l. è uno dei poli territoriali del sistema C.NEXT S.p.A., capogruppo di un network nazionale di hub d’innovazione che si rivolge da un lato ai territori, per lo sviluppo di progetti di rigenerazione economica attraverso l’innovazione, dall’altro alle imprese locali, per fornire supporto e soluzioni innovative per la loro crescita sostenibile.
 
Mauro Gaia, Direttore Generale di Dylog e Buffetti commenta: «Lavorare in questi spazi, nelle Officine ICO, non è solo un omaggio ad un glorioso passato, ma è anche un segno tangibile del nostro impegno nel preservare e rilanciare i valori ed il legame con Ivrea che hanno reso celebre il marchio Olivetti. La scelta della nuova sede si inserisce all’interno del piano strategico di Buffetti Soluzioni Retail che mira al consolidamento della nostra posizione di rilievo nel mercato dei sistemi di cassa ed alla continua innovazione dei prodotti e servizi per i nostri Clienti. Stiamo lavorando in questo senso per offrire soluzioni sempre più integrate hardware, software, servizi e pagamenti digitali, che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei retailer».
 
Alberto Carpaneto, Amministratore Delegato di C.NEXT Ivrea S.r.l. ha dichiarato: «Il “ritorno a casa” di Olivetti è per tutti noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Attraverso questa operazione, prende sempre più sostanza l’obiettivo strategico del territorio di essere un punto di riferimento per le nuove tecnologie, l’Intelligenza Artificiale, l’elettronica. Sta crescendo la consapevolezza che fare impresa in questa città e nel Canavese è conveniente e stimolante, d’altro lato è sempre più solida la volontà di valorizzare l’ecosistema locale dell’innovazione, non solo tecnologica, come principale driver di sviluppo e di crescita collettiva»,
 
Stefano Soliano, Amministratore delegato di C.NEXT S.p.A., ha così commentato: «L’ingresso di Buffetti Soluzioni Retail nel polo C.NEXT Ivrea è una bella conferma del fatto che anche la grande azienda guarda con interesse alla possibilità di inserirsi in un contesto ricco di realtà imprenditoriali diverse, per dimensioni e competenze, contribuendo da un lato alla sua crescita e potendo dall’altro arricchirsi delle competenze altrui. É proprio questo il principio che sta alla base del modello di innovation transfer che chiamiamo NExT Innovation e che lega tutti i poli del sistema C.NEXT».